lunario del ceppo celtico

incanto, passaggio verso l’Eden

…e leggendo le pagine si potrà ritrovare quella strada maestra che è la vita…

Quando gli Angeli zen attraverso le Fate, loro ancelle, attraversano le Costellazioni dello Zodiaco, comunicano alla Natura tutta la loro forza e all’alba dei due solstizi e dei due equinozi, determinano con la loro presenza il tempo del cambiamento del clima e della luce

Ogni Fata regala nel lunario grandiosi momenti d’incanto, con le loro celebrazioni ancestrali, a partire dal 21 marzo 2019 con l’equinozio di primavera, per diciotto mesi fino al 31 ottobre 2020 con l’inizio del capodanno celtico e con Blue Moon, la tredicesima Luna…

…tra Astri, Rune, Tarocchi, Numeri, Colori, Leggende, Miti e Magia, il Lunario del Ceppo Celtico  accompagna in un favoloso viaggio alla scoperta della Storia dello Zodiaco, celebrando l’influenza che gli Astri esercitano sulla Natura, la magia degli Alberi, le Divinazioni nell’Antichità, il magico mondo dei Tarocchi e delle Rune celtiche, la grandiosità dell’interpretazione dei Numeri e dei Colori, e ancora tanto altro per dare vita ad una meravigliosa esperienza scoprendo, durante lo scorrere del tempo, il racconto di una stupenda favola in un itinerario magico che principiando dalle feste solari e lunari degli antichi Celti trasmette con l’illuminazione della Luna gli Esbat di ogni mese. 

ARGOMENTI TRATTATI NEL LUNARIO
ANGELI ZEN

Quando gli Angeli Zen attraversano le Costellazioni Astrali dello Zodiaco, comunicano alla Natura tutta la loro Forza e all’alba dei due solstizi e dei due equinozi, determinano, con la loro presenza, il tempo del cambiamento del clima e della luce.

Ogni Angelo Zen, in ogni giorno delle stagioni, regala grandiosi momenti d’incanto, con le sue celebrazioni ancestrali, dall’inizio alla fine dell’anno.

FATE

Colte viaggiatrici mistiche, potenti esploratrici, le Fate dai loro mondi desiderano ispirare le menti con i testi di antiche opere scritte sulle “Pergamene del tempo” che frutto di un accurato lavoro, illustrano in ognuno di esse la più chiara comprensione dell’Opera Omnia.

Le Fate, creature di Luce e di immensa energia, filantrope, affascinanti e magiche, hanno il potere, con le essenze d’incanto, di controllare e dominare le forze dalla natura e, senza limiti, eterne custodi di una sapienza senza tempo, sciolgono gli incerti e placano le ansie, propiziano la buona sorte plasmando la sintonia degli Universi che esistono, al di là dei normali sensi, oltre il tutto.

Ogni Fata Zen racchiude un mondo: il nostro mondo, il vostro mondo… la perfezione delle cose semplici, la purezza dello spirito che non si vede ma si percepisce, la magia dell’attimo, la magia dei sentimenti puri e inattaccabili, sono essenze semplici, trasparenti, delicate e generose come ogni anima pura e unica e con il loro bagaglio di conoscenze, accrescono la possibilità di raggiungere i traguardi dei sogni.

ELFI

Gli Elfi Zen sono un dinastia antichissima di esseri magici e immortali, essenze raffinate e nobili che amano l’arte, la danza, il canto e la poesia, creature che risplendono di luce propria nell’oscura Terra di Mezzo, nella magia di un Universo fatato.

Creature epiche, dai lunghi capelli e dal viso etereo, bellissimo, dei guerrieri che vivono nelle terre sconosciute al di là di un mondo parallelo, che segna il confine del Mondo degli umani con il Mondo Oscuro degli inferi.

CALENDARIO DEL CEPPO CELTICO

Il calendario celtico era suddiviso in periodi di tempo legati soprattutto allo studio dell’astronomia attraverso le costellazioni ed al passaggio del Sole nelle varie stagioni tramite le varie attività relative alla pastorizia, alla agricoltura, alla caccia e alla pesca.

Il mese era lungo 29 giorni (considerato mese infausto) o 30 (mese fausto), ed era diviso in due parti, la prima parte “luminosa” e la seconda parte “oscura”.

La prima quindicina del mese, fase di luna crescente, durante la quale la Luna raggiunge il plenilunio, era il periodo di luce, quindi la parte luminosa, mentre la seconda quindicina del mese, dopo il plenilunio con la successiva fase calante, era la parte oscura, il periodo del buio.

MUSICA

La musica è la scienza del suono, in quanto studio della nascita, dell’evoluzione e dell’analisi dell’intima struttura, è l’arte dei suoni, dei rumori e dei silenzi nel corso del tempo e nello spazio.

COLORI

Uno dei modi in cui le Fate si manifestano a noi, è attraverso lo scintillio dei colori dell’arcobaleno, con tutte le loro sfumature, nei toni magici del rubino, del topazio, dello smeraldo, dello zaffiro, dell’ametista, dell’ambra e dell’acquamarina.

NUMERI

I Numeri racchiudono il codice segreto per interpretare l’Universo, il cui valore simbolico e significato sono dati dalla loro virtù qualitativa e dalle interazioni con tutti gli altri elementi strutturanti l’Universo.

Tutte le componenti dello spazio sono caratterizzate da una sequenza numerica che stabilisce il rapporto con tutto ciò che la circonda.

In tuttele tradizioni antiche i Numeri sono sacri, proprio perché permettono di comprendere l’ordine delle cose e le leggi del cosmo.

I numeri dispari sono considerati archetipi maschili e attivi, spesso sono collegati con l’energia e con il movimento e con la spinta in avanti, essi agiscono sulla realtà, incidono sul mondo esteriorizzano una spinta interiore.

SENSI

I sensi sono quelle parti del corpo che attraverso la ricezione di stimoli interni o esterni fanno conoscere ogni aspetto della realtà e ai cinque vecchi sensi: Gusto, Olfatto, Tatto, Vista e Odorato, sono stati associati i nuovi sensi con l’abbinamento di tutti i segni dello zodiaco – Forza, Genialità, Energia, Equilibrio, Armonia, Saggezza, Libertà + un tredicesimo senso: Virtù

CICLI LUNARI

Il ciclo lunare si divide in 4 fasi, quali la luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante.

Si ritiene che nelle notti di luna piena l’energia emanate dalla luna sia maggiore, anche la scienza ne ha una prova, dato che la luna piena influenza anche le maree.

Luna Crescente – Fase propizia per le Magie che riguardano le ispirazioni, per potenziare una storia d’amore, per gli affari e la situazione economica, per accrescere la resistenza fisica, per sviluppare la potenza della mente e per tutto ciò che riguarda la Natura e la coltivazione delle piante.

Luna Piena – Fase propizia per potenziare qualsiasi attività, per lavori complessi di Magia e per stabilizzare le situazioni difficili, consolidamento di unioni e amicizie, lavori di appianamento di difficoltà, azione di perfezionamento e di completamento.

Luna Calante – Fase propizia per le conclusioni di cicli, chiusure, eliminazioni di qualsiasi genere sia fisiche che emozionali, fase della luna che offre le potenzialità per iniziare  una dieta,

Luna Nuova – Fase propiziatoria per qualsiasi nascita, qualsiasi inizio, per qualsiasi Rito di iniziazione e consacrazione, apertura di associazioni, vita in comune, società, contratti, inaugurazione, progetti, debutti.

ANTICHI CELTI

Il popolo Celtico, una delle più antiche collettività, non è solo quella di un popolo barbaro, ma di una società che ha creato una chiave di lettura dall’esplorazione delle Stelle allo studio degli Alberi, un popolo dedito allo studio dell’osservazione dei transiti celesti e delle loro influenze sulla Natura.

Gli antichi Celti, innegabilmente legati al mondo naturale e pastorale, osservando le varie Costellazioni in transito nel cielo, onoravano i ritmi della natura a seconda della stagione, nelle quali la luna piena di ogni mese aveva una personalità speciale e i Druidi, loro sacerdoti, maghi e sciamani, avendo studiato a lungo ogni albero e ogni forma di vita sulla terra, erano più che mai convinti che ogni respiro fosse unito a quello delle foreste e mediante le costellazioni astrali di poter recuperare energia e salute attraverso la gloria dell’Universo.

TAROCCHI

i Tarocchi, sono Carte propriamente dette LAME, che attraverso simboli, figure e sfumature, riescono a comunicare la loro energia per far ritrovare, con maggior fiducia e speranza, la forza di affrontare il domani attraverso le loro risposte chiare e autentiche.

I Tarocchi, così come l’Astrologia, sono una disciplina scientifica grandiosa, vera, dimostrabile anche ai più dubbiosi, queste carte “parlano” e quando lo sguardo corre sulle figure il pensiero si fa limpido e l’”incerto” diventa “certo” creando un’ esperienza di lettura unica e inconfondibile.

RUNE

Le Rune, venivano usate dal misterioso popolo Celtico come strumento divinatorio e magico, associato alla forma tradizionale divinatoria druidica, espressa attraverso la lettura degli Ogham; i frammenti di legno intagliati con i simboli rappresentanti il loro alfabeto criptico.

Le Rune, una delle più affascinanti forme di Divinazione, sono un sistema di sapere sacro e l’espressione di leggi che regolamentano l’universo stesso, delle entità magiche che racchiudono l’essenza dei misteri della vita, potenti perle di saggezza, la più grande fonte di mistero e conoscenza al mondo.

ALBERI

Nell’albero la residenza degli Dei, nell’oscura lingua dei Celti che lega le lettere dell’alfabeto alla loro simbologia, I Druidi, antichi sacerdoti dei popoli celti, adottarono proprio gli alberi per indicare la nascita in un preciso segno dello zodiaco e in quel determinato periodo dell’anno e di conseguenza per caratterizzare quel preciso segno, perché l’albero era un elemento molto importante nella loro cultura.

L’albero rappresentava, infatti, il ciclo della vita ma anche le tre parti del “tutto”, le radici che si immergono nella terra sottosuolo, il tronco che si leva in alto sulla terra e la chioma che si innalza nel cielo unite e accordate in un unico essere.

FIORI

Nel  giardino incantato delle Fate, nel creato di madre Natura, crescono i Fiori che esprimono il grande splendore dell’opera terrena e con la loro bellezza, il colore e il profumo che da essi si sprigiona portano un pizzico di piacere, essi regalano gioia e felicità, accompagnano con la loro magia in tutti i momenti della vita e comunicano sempre un sentimento preciso, che può essere una dichiarazione d’amore, un sentimento di gelosia, un attimo di tenerezza o anche solamente un gesto d’ amicizia.

CANDELE

Le Candele sono gli elementi immancabili in un Rito di Magia e, con la potenza delle loro cere e le energie del magico fuoco, servono ad attirare le energie positivi della buona sorte.

Gli incanti aiutano a magnetizzare la vita sentimentale e la fortuna per far scaturire le scintille d’amore e per evitare un infelice abbandono o una vita di tristezze e malessere potenziando i sentimenti per affascinare Amore, Fortuna, Benessere e Successo.

FESTE CELTICHE

Nella società dei Celti, l’Anno delle Stagioni agricole e sociali si sovrapponeva al Tempo Sacro degli Dei, delle Forze della Natura, della Grande Madre e dei Rituali Spirituali della tradizione Druidica, poiché Il sacro deve permeare e guidare il quotidiano.
Il Calendario celtico si articolava cosi su due suddivisioni di funzione, tempo sacro e festività sociali, le due partizioni astronomiche.

Il calendario solare e il calendario lunare, ciascuno dei quali suddivide l’anno in quattro parti principali, a loro volta poi suddivise in mesi, piante sacre per i mesi solari e animali simbolici per i mesi lunari.

MAGIE DEL PLENILUNIO

La Luna, simbolo della Madre, è la fonte di energia che si manifesta sul mare e sulla Natura specialmente  nella fase di Luna piena, quando il satellite terrestre emana maggiore energia e segna il momento ideale per effettuare i riti magici caricandoli del massimo potere.

Gli ESBAT, sono riti di magia, rituali rivolti alla Luna, dedicati al principio femminile della divinità che evocano un simbolo di rinnovamento profondo e interiore, come una festa all’insegna dell’energia che ogni mese si rinnova, da effettuare durante le fasi della Luna piena, con colori argentati  o bianchi, ed essendo la Luna correlata alla notte è durante questa che si debbono celebrare, al contrario dei Sabba che si celebrano tradizionalmente in nero e dalla notte all’alba.

METALLI TALISMANI

Ad ogni pianeta è associato un metallo, quindi ogni segno zodiacale ne ha uno (o più di uno) secondo il pianeta che lo domina e dell’influenza che lo stesso esercita sulla natura, ogni metallo ha un significato e particolari proprietà perciò è molto importante conoscere il proprio metallo per portarlo con sé sotto forma di gioiello, di portafortuna o tenerlo in casa come oggetto utile e bello.

ASTRI

I pianeti in astrologia rappresentano le profondità dell’esperienza umana, l’intelligenza, l’affettività, le relazioni, l’energia, l’aggressività e sono le scatole simboliche che assumono significati diversi in base ai segni zodiacali in cui si trovano nel tema natale.

Generalmente l’astrologia considera dieci pianeti: il Sole, la Luna, (i due luminari sono considerati pianeti i anche se l’astronomia non li definisce tali) Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone a cui si potrebbe aggiungere anche la tredicesima costellazione di Ofiuco che cambierebbe la storia dell’Astrologia classica.

PIETRE E GEMME

Dei riequilibranti naturali di energia che attraverso Cristalli, Pietre, Gemme e minerali permettono di raggiungere e difendere un grande stato di benessere psicofisico.

Le corrispondenze che esistono fra uomini e pietre sono state messe  in evidenza già nell’antichità in cui l’uomo primitivo disegnava e scriveva scolpendo sulle rocce i suoi pensieri scoprendo nella lucentezza l’energia e le proprietà benefiche delle pietre e dalle gemme dai  mille colori

visualizza la presentazione del “LUNARIO DELLE FATE”

 

LUNA LA TRIPLICE DEA